vBadvanced – Introduzione, Installazione e Upgrade

logo-vbadvanced-vbulletin
Guida vBAdvanced – Introduzione, Installazione e Aggiornamento

Volete installare un portale sul vostro forum vBulletin e avete scelto la soluzione vBAdvanced? Bene, per saperne di più, scoprire informazioni su come fare l’installazione oppure l’aggiornamento continuate a leggere questo articolo!

Introduzione

Il vBadvanced CMPS (Gestionale di Contenuti & Sistema di Portale) è un gestionale di contenuti/sistema di portale avanzato che vi permetterà di includere degli elementi dai vostri forum direttamente nella vostra homepage -o in altre pagine- del vostro sito, in modo semplice e veloce. Il suo sistema di moduli rende molto semplice aggiungere dei moduli personalizzati senza modificare alcun file. Vi permetterà anche di creare e di gestire nuove pagine nelle quali potrete personalizzare quasi tutte le impostazioni di default, inoltre è molto facile da integrare con altre pagine di vBulletin o hack. Il tutto è completamente basato sul sistema di template ed è perfettamente integrato con vBulletin, dunque diventa molto semplice personalizzare e modificare tutte le impostazioni attraverso il vostro AdminCp.

Caratteristiche & Requisiti Minimi: http://www.vbadvanced.com/products.p…fo&productid=4
Demo: Live Demo, Admin Demo
Copyright: This software is © 2003 – 2008 vBadvanced.com

Installazione

Passo 1 – Modifiche ai File

Nota: se vuoi usare il vBA nella stessa directory del tuo forum vBulletin e vuoi uploadare il file cmps_index.php nella cartella del tuo vB (es: /forum/cmps_index.php), allora puoi saltare questo primo passo.

Nel tuo file cmps_index.php:

Cerca questa linea..

Codice:
$forumpath = '';

E inserisci il percorso completo del tuo forum sul tuo server. Se non sai qual’è il percorso completo del tuo forum sul tuo server, controlla nella cartella Extras che hai scaricato insieme al pacchetto del tuo vBadvanced. Vedrai che contiene un file chiamato ‘forumpath.php’. Fai l’upload di questo file nel tuo forum, poi apri il tuo browser e digita l’indirizzo (es: example.com/forum/forumpath.php).. vedrai il percorso completo del tuo forum. Copialo e incollalo nel file cmps_index.php, dove detto sopra.

Passo 2 – Upload dei File

Uploadate i file del vostro pacchetto vBadvanced all’interno del vostro server come qui di seguito. Nota: nella lista qui sotto viene specificata la cartella ‘forum’ come se fosse la cartella contenente i file del vostro vBulletin. Se avete il vostro vB in una cartella con nome differente a ‘forum’, allora dovrete uppare lì i file.

Nota: ricordati di uploadare le cartelle /forum/images e /forum/cpstyles in modo Binario (vedi funzioni FTP) e gli altri file in modo ASCII.

  • root directory (usualmente public_html o htdocs):
    • cmps_index.php (probabilmente rinominerai questo file in index.php quando tutto sarà completato)
  • forum/admincp:
    • vbacmps_install.php
    • vba_cmps_admin.php
  • forum/clientscript:
    • vba_cmps_admin.js
  • forum/cpstyles:
    • vba_cp_logo.gif
  • forum/includes:
    • vba_adminfunctions_cmps.php
    • vba_cmps_global.php
    • vba_cmps_include_bottom.php
    • vba_cmps_include_template.php
    • vba_cmps_include_top.php
  • forum/includes/xml:
    • cpnav_vbacmps.xml
    • hooks_vbacmps.xml
  • forum/images/misc:
    • noavatar.gif
    • vba_cp.gif
    • vba_cp_collapsed.gif
  • forum/modules: uploada questa cartella e tutto il suo contenuto nella cartella {forum} del tuo vBulletin.

Adesso dovrai chmoddare la cartella /forum/modules in 777.

Passo 3 – Lanciare lo script di installazione

Adesso potrete lanciare lo script di installazione usando il vostro browser: http://www.example.com/forum/admincp…ps_install.php. Questo file effettuerà in automatico tutti i cambi necessari al database, installerà i moduli, i template, le frasi, le opzioni, etc. Una volta aver completata l’installazione potrete andare nel vostro AdminCp per poter vedere un nuovo blocco con il seguente titolo: “vBadvanced CMPS”. Da lì modificherete le opzioni, aggiungerete pagine e modificherete le esistenti.

Ricorda: troverai la homepage dove hai uploadato il tuo file cmps_index.php, dunque se avrai seguito questa guida adesso avrai la tua homepage a example.com/cmps_index.php. Se vuoi puoi rinominare il file in index.php per renderlo a tutti gli effetti una homepage per il tuo sito web.

Upgrade (Aggiornamento)

Passo 1 – Aggiornamento da vBa CMPS v2.x

Se avete effettuato delle modifiche come descritto in questa pagina del Manuale Utente vBadvanced, dovrete rimuovere 2 di queste modifiche in quanto adesso viene fatto tutto tramite plug-in. Se invece non le avete fatte, potete passare direttamente al passo successivo.

Aprite il file /forum/global.php. Trovate il codice qui sotto e cancellatelo.

Codice:
if (defined('VBA_PORTAL'))
{
    require_once('./includes/vba_cmps_include_template.php');
}

Salvate e chiudete. Adesso aprite il vostro file forum/includes/functions.php, e cercate nel file per la parola ‘VBA_PORTAL‘. Troverete un codice simile a quello qui sotto, che può essere di un poco diverso rispetto a quando è stato aggiunto. Anche questo codice, come sopra, va rimosso.

Codice:
if (defined('VBA_PORTAL') AND !defined('SKIP_OUTPUT') AND !defined('NOPMPOPUP') AND THIS_SCRIPT != 'adv_index')
    {
        define('SKIP_OUTPUT', true);

        global $home;

        print_portal_output($home, $vartext);
    }

Salvate e chiudete. Uploadate questi due file sovrascrivendo gli originali, subito dopo aver upgadato i file del vostro nuovo vBA.

Passo 2 – Aggiornamento da vBadvanced CMPS 3.x

  1. Se non l’avete ancora fatto, aggiornate la board alla versione 3.6.x o superiori.
  2. Effettuate un backup completo del vostro database prima di iniziare con il processo di upgrade.
  3. Uploadate i file del vostro nuovo pacchetto vBadvanced sovrascrivendo gli esistenti, escluso il file cmps_index.php.
  4. Eseguite dal vostro browser lo script di installazione (es: http://www.example.com/forum/admincp…ps_install.php) e selezionate il procedimento per l’upgrade.
  5. Seguite il processo di upgrade e aggiornate il vostro vBadvanced.
Si ringrazia Brian di vBadvanced.com per i permessi dati per la riproduzione, la traduzione e il riadattamento del seguente articolo.
Thanks goes to Brian from vBadvanced.com for given permissions. vBadvanced is © 2003 – 2009 vBadvanced.com
 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post