Quali sono i software per creare un forum?

Creare un Forum!

Logo software per ForumCi sono moltissimi modi per creare un forum o una community virtuale attraverso la quale possiamo ospitare utenti sul nostro sito. Esistono software già pronti con moltissime funzioni che, una volta installati, vi permettono di creare le categorie e le sezioni attraverso un pannello di amministrazione nel mentre che i vostri utenti popolano di nuovi post il vostro spazio web.

Che cos’è un Forum/Community?

Un forum oppure una community è un posto virtuale dove gli utenti possono chattare, inviarsi messaggi privati e fare nuove amicizie. Solitamente in un forum sono presenti delle sezioni, divise per categoria. Ad esempio, possiamo avere una categoria dedicata al web design, con sezioni di questo tipo: Coding, Grafica, HTML/CSS & PHP.

Quale software utilizzo per creare un forum / una community?

Per creare una community o un forum ci sono molti software disponibili, sia gratuiti sia a pagamento. In questa pagina di Wikipedia trovate una lista completa dei software attualmente presenti sul mercato: http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Internet_forum_software.

Di seguito una lista dei software che vi consiglia Klayz.com:

  • XenForo: Dopo vBulletin è nato XenForo, che è attualmente la migliore soluzione a pagamento per creare un forum professionale. Per avere un esempio di come si presenta una volta installato basta visitare la loro community ufficiale.
  • PhpBB: Attivi dal 2001, la comunità di PhpBB offre un software gratuito con infinite funzioni e con una base solida di plugin e temi disponibili per personalizzare come più vogliamo il nostro forum.
  • bbPress: Il software per forum che si integra perfettamente con WordPress, realizzato dagli stessi creatori di WordPress. Se abbiamo un sito che gira completamente con WP e abbiamo bisogno di integrare un forum gratuito a quest’ultimo, sicuramente bbPress fa al caso nostro.
  • Invision Power Board: Uno dei primi a creare community per il web, il software a pagamento di IPB è ancora oggi uno dei software più sicuri e stabili che ci sia in circolazione. Include anche un CMS per creare un portale.
  • vBulletin: Attuallmente alla versione 5 Connect, è stato per molti anni il software a pagamento più utilizzato da tutti i forum più grande del web. Ultimamente però pare ci siano stati problemi di bug ed errori vari con la nuova versione. Resta comunque sempre un pilastro importante per la creazione di una community online.

Non vi resta che scegliere. Non dimenticate di controllare anche tutti gli altri software per creare un forum / community che sono presenti nella pagina di Wikipedia linkata poco sopra. Alcuni sono meno famosi di quelli listati in questo articolo, però non sono tutti da escludere o da sottovalutare come potenziali software da utilizzare per il nostro forum. Valutate in base alle vostre necessità e potete stare sicuri che troverete il software che fa al caso vostro.

Edit Mar 2015: In giro per il web negli ultimi tempi sono apparsi diversi nuovi software per creare forum. Qui di seguito due nuovi software che Klayz ritiene meritevoli:

Buona creazione di una community!

 
2 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post