Come aggiungere una SiteMap a WordPress?

SiteMap Logo
Come aggiungere una Sitemap a WordPress (CMS)?

Sitemap per WordPress! Come aggiungere una SiteMap a WordPress!

Volete aggiungere una Sitemap (Mappa del sito) al vostro blog WordPress? Continuate a leggere per scoprire come fare.

Che cos’è una SiteMap?

La mappa del sito è una pagina fondamentale per ogni sito web che si rispetti. Questa contiene tutti i link alle pagine principali, volendo le descrizioni delle sezioni del sito e i rimandi alle pagine di contatti. Possiamo avere una pagina dedicata come ad esempio sito.com/sitemap/ oppure un file .xml apposito… ad esempio sito.com/sitemap.xml. Fortunatamente per WordPress esistono molti plugin che creano la mappa del sito in maniera del tutto automatica.

Come aggiungere una SiteMap a WordPress

Per aggiungere una SiteMap al nostro blog WP possiamo scegliere tra diversi plugin gratuiti che, una volta installati, eseguono tutto quello che c’è da fare in automatico. Ecco una lista di questi plugin:

  • Yoast SEO: Il plugin per il SEO WP più famoso. Gratuito e funzionale, permette di creare in automatico un file di Sitemap XML che troveremo a sito.com/sitemap_index.xml.
  • Google Sitemap Generator: Crea un file sitemap.xml e uno sitemap.xml.gz (compresso) e lo invia ai principali motori di ricerca come Google, Yahoo!, Bing e MSN. Include molte opzioni nel pannello admin per personalizzare la mappa del sito.
  • Dagon Design Sitemap Generator: Crea una pagina sitemap per il blog ed è completamente personalizzabile dal pannello admin. Veramente utile non solo per i motori di ricerca, ma anche per gli utenti che cercano una specifica pagina del blog.
  • Site Map Generator for Webmasters: Crea una site map XML per il vostro sito web in base agli standard di sitemap.org, rendendo semplice l’indicizzazione del sito per i crawler dei motori di ricerca. Supporta tutte le pagine di WP e anche le URL personalizzate.
  • Advanced Site Map Generator: Generatore di site map avanzato che permette la creazione della mappa del sito in maniera automatica e veloce. Utilizza un sistema di shortcode ([sitemap]) che possiamo inserire in tutte le pagine del nostro sito WP.
  • WordPress SEO Site Map: attraverso il famoso plugin WordPress SEO abbiamo anche la possibilità di creare la nostra Site Map. Il plugin di Yoast.com fa tutto in automatico, creando la perfetta mappa in XML.

Buon utilizzo delle vostre site map!

 
1 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post