Come riconoscere un immagine ritoccata?

immagine-come-riconoscere-un-immagine-ritoccataCome riconoscere un immagine ritoccata? Volete sapere come fare? Bene, continuate a leggere questo breve articolo…

Quante volte ti sarà capitato di vedere un’immagine e chiederti: ma è vera o è un fotomontaggio? I metodi per capire se un’immagine è stata modificata con programmi come GIMP o Photoshop sono diversi, alcuni più semplici da applicare, altri meno.

Un modo per accorgersi dell’aggiunta o della rimozione di soggetti nella foto è quello di controllare che la luce colpisca allo stesso modo tutti i soggetti: se per uno dei soggetti la luce sembra provenire da una direzione diversa, probabilmente la foto è stata ritoccata.

L’iride degli occhi può essere un altro ottimo “specchio” dell’originalità dell’immagine: quando è ripreso da vicino, può essere utile controllare che il riflesso negli occhi sia coerente con gli oggetti circostanti, lo stesso discorso vale per vetri, specchi e superfici d’acqua calme. Anche la forma dell’iride può essere un indicatore: quando ruotata, risulta leggermente più ellittica.

Inoltre è possibile cercare zone clonate, o la “firma” che il sensore lascia nella foto, ma questo è molto più semplice avvalendosi di programmi come JPEGsnoop, che analizzano la foto alla ricerca di questi indizi e ci rivelano con quale probabilità la foto è stata ritoccata.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post