Come posso ottimizzare la RAM?

immagine-come-ottimizzare-la-ramCome posso ottimizzare la RAM? Volete sapere come fare? Bene, continuate a leggere questo breve articolo…

Quante volte il computer rallenta senza motivo apparente e sembra bloccarsi ad ogni lancio di applicazione? Spesso e volentieri la causa potrebbe essere la memoria RAM, utilizzata inutilmente da alcune applicazioni. Quando la memoria utilizzata è troppa, viene attivato il meccanismo del file paging: una parte dell’hard disk viene utilizzato come “memoria RAM”, con un conseguente scambio di dati tra RAM e hard disk. Essendo l’hard disk molto più lento della RAM, questo rallenta moltissimo il sistema.

Un modo per risparmiare memoria è terminare tutti i processi inutili di Windows attraverso il Task Manager. Un modo per prevenire l’avvio di processi inutili è quello di limitare le applicazioni caricate all’avvio (vedi questo articolo se hai Windows XP, questo se hai Windows Vista).

Esistono anche diversi programmi che in un modo o nell’altro ci aiutano in questo compito: uno dei più quotati è certamente CleanMem: si avvia in background, occupa pochissime risorse, di tanto in tanto si avvia e pulisce la memoria, liberandola da utilizzi inutili. Ottimo anche il programma MiniMem: permette di scegliere i processi da ottimizzare, e ogni 30 secondi li controlla e libera la memoria che utilizzano inutilmente, ha un ottimo effetto sui browsers. Memory Cleaner invece, offre uno svuotamento ed un controllo della memoria allocata in modo sicuro, perché utilizza le funzionalità interne di Windows.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post