Come registrare un nome dominio?

Nome dominio LogoNome dominio! Volete sapere come registrare un nome di dominio personale per il vostro nuovo sito web? Continuate a leggere qui sotto per scoprire come fare e per saperne di più…

Che cos’è un Nome Dominio?

Il nome di un dominio è l’indirizzo web univoco del proprio spazio o sito. Può essere formato da numeri e da lettere, può avere molte estensioni e solitamente è associato ad un unico indirizzo IP. Quindi, il nome di dominio è il nome che ci rappresenta nel World Wide Web.

Come registrare un Nome Dominio?

Per registrare un dominio si deve per prima cosa verificare la sua disponibilità, accertandosi che sia libero con l’estensione che abbiamo scelto (esempi di estensioni: .it, .com, .net, .org, etc.). La verifica e la registrazione si possono fare su uno dei siti web dei provider hosting italiani o non. Ad esempio Register.it.

Si dovrà inserire il nostro dominio e scegliere l’estensione che vogliamo. La pagina seguente ci dirà se il dominio è libero e il suo costo (che varia da provider a provider).

I domini con estensione .it, dopo la registrazione richiedono l’invio di una LAR presso l’Istituto di Informatica e Telematica – CNR  (Registro .it).

Non hai idee su quale nome scegliere? Se insicuro su quale sia il migliore nome? Vedi anche: Come scegliere un nome di dominio?

Buona registrazione!

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post