Motivare gli utenti a scrivere contenuti interessanti sul proprio Forum

immagine-motivare-utenti-a-scrivere-sul-forum
Guida completa su come motivare gli utenti a scrivere contenuti interessanti sul proprio forum.

Motivare gli utenti a scrivere contenuti interessanti sul proprio Forum! Volete sapere come fare? Continuate a leggere questa guida…

In questi giorni uno dei maggiori problemi dei forum, non sono tanto gli altri forum concorrenti, ma sono i Blog personali. Il Blogging è diventato un così grande fenomeno che ormai la gente preferisce spendere il proprio tempo su quest’ultimi, piuttosto che nei forum, nelle comunità. Questo comporta un diminuimento del traffico all’interno dei forum, e un aumento all’interno dei blog, che ormai hanno più contenuti delle comunità.

Come fa un amministratore di un forum a combattere questa minaccia, facendo contribuire gli utenti a postare contenuti nel proprio forum? Dopo tutto, la ‘barriera’ per poter entrare in un blog è minima, e tutti quelli con una connessione internet possono crearsi un blog. La chiave, è riuscire a dare un senso di ‘potere’, ‘reputazione’, agli utenti che scrivono contenuti nel forum.

Ecco alcuni trucchi e suggerimenti su come fare:

Riconosci il loro lavoro

Se un utente si dimostra un ottimo scrittore di contenuti utili, studia la possibilità di dare lui un posto in rilievo all’interno del tuo forum. Promuovilo a moderatore di tal sezione (nella sezione dove si dimostra maggiormente preparato), ad esempio. Oppure un titolo utente speciale (colorato, in grassetto, o qualcos’altro). Nel caso di un lavoro super-eccellente potete considerare anche la possibilità di un compenso monetario. Sopra tutto, l’utente deve riuscire a trovare un senso di ‘orgoglio’ di “appartenenza al forum stesso” per postare altri contenuti all’interno del forum.

Organizzazione Accurata

Un forum organizzato in ottimo modo, con un ordine ben preciso delle categorie e sezioni, per ‘qualità’ e ‘chiacchiere generali’, ha maggiori possibilità di ricevere presentazioni di tutorial, guide, etc. Più di questo, le guide postate necessitano una visibilità maggiore all’interno del forum. Dunque se non avete organizzato bene una sezione dove postarle, gli utenti saranno meno invogliati a postare le proprie guide. Un utente per esempio non vuole dover fare una ricerca per trovare la propria guida. Vuole che sia in una sezione ordinata e ben visibile. Come ultima cosa, se possibile, un utente dovrebbe avere un rimando alle “Guide postate” nel suo profilo, per poterle sempre avere a portata di mano.

Adattare e Personalizzare

Se un utente è bravo nell’inviare contenuti, ma vede che i suo thread vengono sopraffatti da quelli altrui, non sarà poi più motivito ad inviarne altri. In questo caso, potete considerare l’opzione di creare loro un subforum personale nel quale potranno inviare solo i loro lavori, senza che questi vengano mischiati con quelli altrui. Ovviamente è consigliato creare queste sezioni solo ad utenti molto attivi nel postare guide, tutorial, etc. Forse, se volete, potete anche mettere questo utente in uno ‘status speciale’. Magari un gruppo apparte.

Per concludere, il Blog nel Forum

Dare agli utenti i loro propri blog all’interno del forum può essere una grande idea, a patto che non ne venga abusato. Questo è simile all’idea suggerita sopra, ma al posto di integrarla nella home page del forum, dovrebbe essere in una pagina separata. Una buona idea è quella di dare solo ai membri che in passato hanno sempre contribuito al forum, il proprio blog, in modo così da dare una restrizione alle possibili richieste.

Se usati appropriatamente, I Blog-Forum possono essere un attrazione davvero notevole per i propri forum, perché i membri hanno i vantaggi dei blog combinati con la visibilità di una comunità. La chiave e rendere questa cosa attraente per gli utenti.


 

E’ sempre difficile avere degli utenti che contribuiscono in un grande forum, perché è difficile sentire un senso di “proprio” tra così tanta altra gente. Anche per i contenuti è difficile, perché nessuno vuole inviare i propri lavori in una sezione sperduta di un grande forum, senza visibilità alcuna.

La chiave resta quella di motivare gli utenti dando loro più visibilità possibile, e dandogli anche, se possibile, dei ‘titoli speciali’.

La grande minaccia per i contenuti di un forum non sono gli altri forum concorrenti, ma sono i blog.

 

Articolo tradotto e riadattato da Klayz. Si ringrazia l’utente harishankar per i permessi di traduzione della guida sopra esposta.
Thread originale (lingua inglese): http://www.theadminzone.com/forums/s…ad.php?t=27931.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post