I migliori Anime da vedere!

Questo articolo è volto ad analizzare e fornire una lista dei migliori anime da vedere almeno una volta nella vita. In occidente è un luogo comune definire gli anime come le serie di cartoni animati di produzione Giapponese, spesso associati al divertimento del pubblico di età più giovane. Ma così non è! Gli anime, infatti, presentano nei loro intrecci una varietà impressionante di generi volta a coinvolgere un pubblico di ogni età, cultura e classe sociale.

Migliori Anime consigliati da vedere: Lista Completa

CleanMyMac 2

Migliori Anime da vedere: Introduzione

Era il 1932 quando il primo anime della storia (con sonoro e parlato) faceva il suo debutto, si tratta di Chikara to Onna no Yo no Naka di Kenzo Masaoka, che ai tempi non riusciva ancora a stare al passo delle costose produzioni americane. L’industria degli anime visse degli anni altalenanti, cercando di recuperare terreno alle creazioni made in USA, ma solo grazie al fiorente commercio dei manga in Giappone (fumetti dai quali generalmente vengono tratti gli anime) e con l’avvento della televisione riuscirono veramente ad imporsi in questo campo. Oggi, dopo anni di creazioni, possiamo affermare con certezza che la produzione di anime è uno dei campi che ha reso il Giappone famoso in tutto il mondo. Ma vediamo insieme quali sono i principali anime prodotti, cercando di delineare una lista il più completa ed esauriente possibile sui migliori anime da vedere!

  • Migliori Anime da vedere: Dragon Ball - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Dragon Ball – Locandina

    Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT

    La serie che ha spopolato negli anni 80-90 è forse una delle più conosciute tutt’oggi. Nel corso degli episodi si narrano le vicende legate alla vita di Goku, un ragazzo extraterrestre del pianeta Sayan, la cui unica differenza con gli essere umani è la coda da scimmia. Arti marziali, lotta tra bene e male, amicizia e avventura sono i punti cardine di questa opera che seguirà lo sviluppo di ben 3 generazioni discendenti dal protagonista. Con le sue 508 puntate complessive può essere considerato sicuramente tra gli anime più longevi mai prodotti. Scopri più informazioni su Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.

  • Migliori Anime da vedere: Ranma - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Ranma – Locandina

    Ranma ½

    Anime bizzarro, prodotto nei primi anni 90 e diventato famoso in Italia solamente a cavallo con il nuovo millennio. Narra le vicende di Ranma Saotome, un ragazzo esperto di arti marziali, che durante un allenamento con il padre, cade in una sorgente maledetta che ha il potere di trasformare il malcapitato nella persona o animale annegati in quello stesso punto anni prima. Ranma verrà tramutato in una ragazza, mentre suo padre in un panda ogni qual volta entrano in contatto con dell’acqua fredda. Il loro normale stato verrà ripristinato solamente dopo aver fatto un bagno di acqua calda. Maggiori informazioni su Ranma ½.

  • Migliori Anime da vedere: Ken il Guerriero - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Ken il Guerriero – Locandina

    Ken Il Guerriero

    Una società post-nucleare è il concetto chiave di questo anime che fa collidere la fantascienza con le classiche ambientazioni apocalittiche. Il protagonista Ken dovrà utilizzare le arti marziali per cercare di ricongiungersi alla fidanzata rapita dai predoni, ma non solo, infatti prestò scoprirà di avere nelle sue mani il destino di tutti i sopravvissuti alla catastrofe. Scopri più informazioni su Ken Il Guerriero.

  • Migliori Anime da vedere: One Piece - Locandina
    Migliori Anime da vedere: One Piece – Locandina

    One Piece

    Vascelli, pirati e isole del tesoro. Basterebbero questi tre elementi per capire la trama. Ma, a differenza delle classiche storie di pirati, il protagonista Rufy è un ragazzo che, dopo aver mangiato il frutto del diavolo Gom Gom, renderà i suoi arti allungabili come un uomo di gomma. Il protagonista, grazie alle sua determinazione, riunirà intorno a sé una grottesca ciurma che lo seguirà in numerose ed esilaranti avventure alla ricerca del leggendario One Piece, il magnifico tesoro del pirata Roger. Maggiori informazioni su One Piece.

  • Migliori Anime da vedere: Neon Genesis Evangelion - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Neon Genesis Evangelion – Locandina

    Neon Genesis Evangelion

    Solo 26 episodi, ma sicuramente uno degli anime più popolari ed apprezzati dai fans. Ambientato in atmosfere fantascientifiche, che ricalcano le tematiche di attualità ambientale più preoccupanti, la serie narra di un maestoso cataclisma che provoca una variazione dell’inclinazione dell’asse terrestre ed il conseguente discioglimento della calotta Australe. In un modo pervaso dai conflitti globali e dalle battaglie per assicurarsi le poche risorse rimaste prendono vita degli enormi umanoidi artificiali chiamati Evangelion incaricati di contrastare l’imminente attacco degli angeli. Scopri più informazioni su Neon Genesis Evangelion.

  • Migliori Anime da vedere: Slam Dunk - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Slam Dunk – Locandina

    Slam Dunk

    Dalla fantascienza facciamo un balzo, o meglio… una schiacciata, nel mondo dello sport con Slam Dunk. La serie narra le vicende di un ragazzo, Hanamichi Sakuragi, rinomato teppista ed attaccabrighe che, dopo una serie di vicissitudini amorose, spinto dal consiglio di una ragazza della quale si innamora perdutamente, decide di entrare a far parte del team di basket della scuola. Con il suo innesto la mediocre squadra riuscirà a raggiungere le fasi nazionali. Maggiori informazioni su Slam Dunk.

  • Migliori Anime da vedere: Holly & Benji - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Holly & Benji – Locandina

    Holly e Benji

    Non è possibile citare anime sportivi senza nominare Holly e Benji, l’anime di calcio per eccellenza! Diventato famoso in Italia già nei primi anni ’80 e replicato in TV per generazioni. La serie narra le avventure sportive di un ragazzo, Holly, che di professione è un goleador ed il suo sogno è quello di trionfare con la sua nazionale nei campionati mondiali. Gli antagonisti del cannoniere sono vari, tra questi il fortissimo portiere Benji la cui fama è quella di essere riuscito a mantenere la porta del suo team inviolata per moltissimo tempo… fino a che le strade del destino non lo fanno incrociare appunto con il protagonista, Holly. Scopri più informazioni su Holly e Benji.

  • Migliori Anime da vedere: Il Mistero della pietra azzurra - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Il Mistero della pietra azzurra – Locandina

    Nadia – Il mistero della pietra azzurra

    Prodotto nei primi anni ’90 questo anime narra le avventure di Nadia, una ragazza di colore orfana che lavora come acrobata in un circo, e di Jean… un quattordicenne, suo coetaneo, inventore giunto a Parigi in compagnia dello zio per presentare un prototipo di aeroplano. I due ragazzi dovranno sfuggire ai tentavi di rapimento di tre loschi individui che bramano il gioiello che porta al collo la protagonista della serie, appunto la famosa pietra azzurra. Maggiori informazioni su Nadia – Il mistero della pietra azzurra.

  • Migliori Anime da vedere: L'Ape Maia - Locandina
    Migliori Anime da vedere: L’Ape Maia – Locandina

    L’Ape Maia

    Prodotto a metà degli anni ’70, per il decennio successivo è stato conteso tra RAI e Mediaset ed è stato mandato in onda da entrambe le emittenti ottenendo un enorme successo. La serie narra le avventure di Maia, una piccola ape dai capelli biondi e ricci, che ha la curiosità di esplorare il mondo intero. In compagnia del suo amico Willi, grazie all’aiuto di altri piccoli insetti, esplorerà posti magnifici e sconosciuti. Scopri di più su L’ape Maia.

  • Migliori Anime da vedere: Chobin, Il principe stellare - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Chobin, Il principe stellare – Locandina

    Chobin, il principe stellare

    Forse vi starete domandando: “Chobin?!”. Esatto, questa serie (di 26 episodi) è sconosciuta ai più, ma non posso esimermi dal citare un anime che ha “segnato” l’infanzia della mia generazione! La storia narra le vicende di Chobin, un simpatico esserino extraterrestre che arriva sulla terra dopo l’invasione del suo pianeta natale. Con l’auito di un anziano eremita e di sua nipote riuscirà nell’intento di liberare sua madre dalle forze del male e si trasformerà in un umanoide dai lineamenti elfici. Maggiori informazioni su Chobin, il principe stellare.

  • Migliori Anime da vedere: GTO - Locandina
    Migliori Anime da vedere: GTO – Locandina

    GTO – Great Teacher Onizuka

    Prodotto a cavallo del nuovo millennio, la serie narra le vicende di Eikichi Onizuka, il protagonista, che farà di tutto per diventare un professore in modo tale da avere più chanche con le ragazze. GTO è un anime di attualità che parla di temi sociali abbinati all’istruzione come il bullismo, relazioni intime studente-insegnate, ecc. Adotta una visione grottesca e demenziale, che talvolta può raggiungere una profondità inaspettata. Scopri di più su GTO – Great Teacher Onizuka.

  • Migliori Anime da vedere: Death Parade - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Death Parade – Locandina

    Death Parade

    Anime di nuovissima produzione andato in onda, nel momento in cui sto scrivendo, solo in Giappone… ma che ha già riscosso un grande successo anche in Italia. La serie, molto spirituale, vuole dare un interpretazione di cosa succede quando due persone muoiono allo stesso tempo. Entrambe le anime vengono inviate in uno dei molti bar come il Quindecim, dove un barista, in questo caso Decim, si appresterà a decidere del loro destino costringendoli a partecipare ad un gioco mortale che rivelerà il motivo per cui sono arrivati fino a lì. Maggiori informazioni su Death Parade.

  • Migliori Anime da vedere: L'ospite indesiderato -Locandina
    Migliori Anime da vedere: L’ospite indesiderato -Locandina

    Kiseiju – L’ospite indesiderato

    Anch’esso di nuova produzione ed andato in onda solo in Giappone. Questo anime narra la storia di Shinichi, uno studioso liceale decisamente imbranato con le ragazze. Durante una notte, dentro a gusci spinati, cadono dal celo degli alieni che vogliono impossessarsi del cervello degli umani e comandarli a loro piacimento per dominare la Terra. Il protagonista della storia riuscirà ad impedire all’alieno di impossessarsi della sua materia grigia deviandolo nel braccio destro che da quel momento assumerà una nuova sembianza. Scopri di più su Kiseiju – L’ospite indesiderato.

  • Migliori Anime da vedere: Saenai Heroine - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Saenai Heroine – Locandina

    Saenai Heroine no Sodatekata

    Come i due precedenti è un anime di nuovissima generazione che narra le vicende di un ragazzo normale, Tomoya Aki, che innamorato di una sua compagna di classe di nome Megumi decide di stereotiparla e renderla il personaggio principale del videogioco che sta progettando. Anime-commedia di genere classico, scolastico e sentimentale. Maggiori informazioni su Saenai Heroine no Sodatekata.

  • Migliori Anime da vedere: Cowboy Beebop - Locandina
    Migliori Anime da vedere: Cowboy Beebop – Locandina

    Cowboy Bebop

    Un anime prodotto a cavallo del nuovo millennio che gioca a fare il film noir, poliziesco, gangster e spesso ci riesce alla grande. Composto da episodi per lo più singoli, che quindi non creano una sorta di dipendenza tra puntate. La serie narra delle vicende di Spike Spiegel e della sua strampalata squadra, composta da un ex investigatore, un’abile truffatrice, un’eccentrica adolescente hacker ed un cane, che di mestiere fanno i cacciatori di taglie nello spazio. Scopri di più su Cowboy Bebop.

Migliori Anime da vedere: Altri Anime!

Lista Completa Migliori Serie Anime da Vedere

I 10 migliori anime cerebrali secondo i fan giapponesi

MangaForever.net

I 20 anime migliori da guardare in punto di morte

MangaForever.net

I Migliori 10 Cartoni Animati Giapponesi (Anime) di Sempre (1/2)

CreaGratis.com

I 5 ANIME MIGLIORI DEGLI ULTIMI TEMPI

UniversoNerd.it

I migliori di anime e manga per AnimeClick.it

AnimeClick.it

I MIGLIORI ANIME GIAPPONESI DEGLI ANNI DUEMILA

PlayersMagazine.it

SPECIALE I MIGLIORI ANIME

Serial.EveryEye.it

Top 10 Migliori Anime del 2015

Blog.Daltenda.com

I Migliori Anime del 2014

StayNerd.com

I migliori Anime di sempre

Bonsai.tv

Top 17 dei migliori anime Horror!

BestAnimeIta.ForumFree.it

Conclusioni sui migliori anime da vedere

Come per l’articolo sulla lista delle migliori serie TV da vedere, sicuramente, mi sarò dimenticato qualcosa! Chiedo scusa, quindi, agli utenti che non vedranno citato il loro anime preferito in queste righe e rinnovo l’invito a tutti coloro i quali vogliano fornire il loro contributo, suggerendo un anime in particolare o semplicemente fornendo la loro opinione, ad utilizzare il comment-box qui sotto. Se, invece, vi è venuta voglia di un film vi rimando all’articolo sui migliori film da vedere una volta nella vita. Ringrazio Wikipedia dalla quale sono stati prelevati i link per avere maggiori informazioni sulle trame degli anime oggetto dell’articolo (un suggerimento: non leggete troppo della trama per non rischiare di rovinarvi qualche colpo di scena durante la visione della serie).

Liquid Web Storm VPS

 
8 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post