Qual’è il migliore software open source per creare un sito?

immagine-software-open-sourceQual’è il migliore software open source per creare un sito? Volete sapere quali sono le migliori soluzioni che si trovano sul web? Bene, continuate a leggere questo breve articolo…

Esistono ormai tantissimi software open source già pronti per creare un sito: una volta installati sul server, permettono di inserire contenuti e di personalizzare il sito con nuovi template e moduli, senza dover sviluppare alcunché. Queste soluzioni sono ottime per chi ha poca esperienza di programmazione, per chi non può investire dei soldi per pagare uno sviluppatore o per chi non ha esigenza di funzionalità particolari.

Ma qual’è, tra i tanti disponibili, quello migliore? La risposta non è univoca, dipende da che tipo di sito vogliamo realizzare!

Ad esempio, se vogliamo sviluppare un blog, uno dei software più diffusi e validi è sicuramente WordPress: viene installato in pochi passi ed è subito pronto per l’aggiunta dei contenuti, è leggero e personalizzabile.

Se invece vogliamo creare un corso online sarà più indicato utilizzare una piattaforma altamente specializzata in e-learning come aTutor: contiene tantissimi strumenti per realizzare una vera e propria scuola online.

Per un forum, PHPBB3 e PunBB sono i software più collaudati ed utilizzati, mentre per portali con funzionalità più generali sono indicati CMS come Joomla! e Drupal.

Esistono dei siti che permettono di provare questi software online, così da semplificare la scelta: il primo, in italiano è cmsopensource.it, offre oltre alle demo anche una piccola recensione di ognuno. Il secondo, in inglese ma molto più completo, è php.opensourcecms.com, offre le informazioni essenziali per una scelta veloce e mirata.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post