Cos’è Lynx? Come utlizzarlo?

Lynx! Lynx! Lynx!

Logo LynxLynx è il browser testuale più usato su Internet. Permette di navigare all’interno delle pagine web visualizzando solo il testo in esse presente, senza visualizzare dunque nessuna immagine o abbellimenti vari. E’ un software gratuito ed è sotto la GNU General Public License.

Il suo sistema, per quanto riguarda i link, funziona assegnando ad ognuno di questi un numero per potervi accedere attraverso tastiera. I protocolli supportati da Lynx sono i seguenti: HTTP, HTTPS, FTP, Gopher, WAIS e NNTP. Funziona su Un*x, MacOS, VMS, Windows 95/98/NT, DOS386+, e su OS/2 EMX (informazioni prese da browser.org).

Questo browser inoltre viene usato da molti esperti SEO per ottimizzare l’accessibilità dei loro siti web. Visualizzando il proprio sito in formato di solo testo, si ha la possibilità di capire molto più facilmente alcuni fattori determinanti per l’ottimizzazione.

Altre info su Lynx

Attualmente il browser è alla versione 2.8.8 (la versione 2.8.9 è attualmente in sviluppo – 10/01/2015) ed è ospitato dall’Internet Software Consortium.

Maggiori info e approfondimenti sul browser Lynx:

http://lynx.isc.org/release/

http://lynx.browser.org/

http://it.wikipedia.org/wiki/Lynx_%28software%29

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post