Lista di Articoli sull’Essere un Artista

Essere un Artista. In questo articolo voglio presentare una lista di quelli che io penso siano i migliori articoli attraverso i quali ci si possa rispecchiare, migliorare e potenziare come Artisti. Prima di cominciare con la lista poniamoci la seguente domanda e troviamo una risposta degna di esser definita tale:

Free-art-clip-art-by-phillip-martin-painter - Essere un ArtistaChi è un Artista?

Soggettività. Potrebbe bastare questo termine a far capire quanto ampio sia l’immaginario comune che si cela dietro a tale parola o attività. Chi è in realtà un artista? Cosa fa e da cosa è stato spinto a fare ciò? Vediamo un po’ sul web cosa troviamo a tal proposito:

Artista – Wikipedia

Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell’arte.

Questo è quello che riporta Wikipedia quando si parla del termine Artista. Il tutto viene generalizzato, ma forse è meglio così, perché il mondo dell’Arte, a mio modesto parere, può essere veramente un infinito da poter esplorare in qual si voglia modo. A questo punto viene a farci visita la razionalità del nostro Io che ci dice che quel che possiamo scegliere, durante questa esplorazione, è la sensazione o il sopracitato modo con cui procedere durante il nostro viaggio.

L’Ispirazione è sicuramente ciò di cui abbiamo bisogno, considerando che potenzialmente chiunque può essere e vivere come un Artista. Vediamo quindi alcuni articoli che potrebbero fare al caso nostro…

Top 5 Articoli sull’Essere un Artista

Inizio con un mio vecchio articolo, uno speciale scritto per il sito web di Benoise.com (sito dedicato alla musica emergente e non):

Come trovare Ispirazione: l’arte del saper Immaginare

Nell’articolo sopra citato parlo dell’ispirazione e di come, volendo, possa essere facile e semplice trovarla e poterla quindi utilizzare. Al tempo ricordo che scrissi una metafora molto divertente su quello che poteva essere il giusto modo di trovare una forma di ispirazione personale. In ogni caso, anche qui la soggettività è un aspetto fondamentale da valutare, quindi evito di spoilerare altri contenuti e vi invito a leggerlo e a commentarlo tramite l’apposito box per i commenti sul sito di Benoise.com.

Vediamo il prossimo articolo, dove sempre su Benoise.com decisi di parlare dell’aspetto più critico e difficile dell’essere un artista a 360°: trovare dei collaboratori.

Un artista ha bisogno di collaboratori: è stato provato scientificamente da BENOISE.com

Vediamo un altro articolo che potrebbe essere comunque interessante, sia per i grandi artisti sia per coloro che forse, un domani, vorranno diventare dei grandi artisti: Citazioni su Wikiquote.org…

https://it.wikiquote.org/wiki/Artista

Molte citazioni di quelli che sono reputati dei veri Artisti. Siete d’accordo? Pensate di voler commentare e poter dire la vostra a tal riguardo?

Fatelo, usate l’immaginazione – sapendo di essere ispirati – e commentate questo articolo (così da creare una possibile discussione online).

Sul web si trovano molti articoli che esaminano lo stesso argomento che quest’oggi sto cercando di trattare anch’io. Quali scegliere e/o quali leggere? Potreste o non potreste chieder voi: “Dimostracelo scegliendo tutti i migliori articoli che ci aiutino a trovare le migliori e le più quantitative e qualitative informazioni necessarie al nostro scopo”. Dovrei quindi agire con la mia personale Ispirazione, suppongo, facendomi suggestionare da ciò che di fronte agli occhi della mia ispirazione sembra essere la miglior scelta. Posso farlo, così come potrei non farlo. Lo farò… siete quindi pronti per il prossimo articolo selezionato?

Lo studio, l’insegnamento e l’apprendimento sono tutte delle Arti. Ma forse la mia immaginazione potrebbe non esser concorde o vederla in modo del tutto diverso (c’è sempre da considerare anche questa possibilità). Non lo si sa ed è forse questo il punto della questione; tutto e niente, pretendendo che ci sia un qualcosa di simile anche laddove al momento non abbiamo bisogno o necessità di andare, visitare, scovare, studiare, insegnare o imparare. Possiamo farlo, così come al contempo potremmo non farlo.

La semplicità delle parole è utile, al momento, ed è con tale scusa che ne approfitto per cercare di far focalizzare la vostra attenzione sul fatto che l’Artista potrebbe essere colui che prova piacere nel far star bene altre persone, utilizzando quelli che sono i suoi mezzi a disposizione; diventa quindi facile dar l’aggettivo di artista o di arte a qualsivoglia attività, impresa o ideazione fatta oppure immaginata e creata da altri. Questo è quel che scrivevo al tempo nel copione di un mio spettacolo (vedi: “La vita non esiste“):

Siamo la recita scadente dei nostri film mentali. – Glauco Zega

http://it.wikihow.com/Diventare-un-Artista-Professionista

Un articolo molto completo e bello da leggere, con immagini per ogni aspetto analizzato che aiutano a comprenderne il significato più in profondità.

Si inizi a viaggiare con la mente per passare dal cuore e dall’anima, sino a giungere in quel ch’è la propria vera Immaginazione… e da lì si prosegua da soli e in libertà.

Concludo qui questo articolo sull’Essere un Artista sperando che la lettura e gli articoli proposti siano stati di vostro gradimento. Come sempre, per commentare utilizzate l’apposito box qui in basso alla pagina e non fatevi scrupli se dall’argomento trattato volete condividere quel che più preferite! 🙂

Buona arte!

 

 

 

 

 

 

 

 
1 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post