Il Camelizer – Ok! Il prezzo è giusto!

Oggi vorrei parlarvi de Il Camelizer. Si tratta di un’estensione localizzata in Italiano e di immediato utilizzo disponibile per due dei browser più utilizzati per navigare in Internet, cioè Chrome e Firefox. A cosa serve Il Camelizer? Basandosi sulla storia dei cambiamenti del prezzo di uno specifico prodotto su Amazon vi permette di scegliere se l’attuale prezzo è un buon prezzo oppure no.

Scarica Camelizer per Chrome

Scarica Camelizer per Firefox

Chiunque abbia fatto almeno un acquisto online nella vita conoscerà certamente Amazon, il noto portale e-commerce che propone merce di ogni tipo, ed i più attenti avranno anche notato che i prezzi di quello che si acquista in questo shop non sono fissi, ma continuano a variare (a volte anche nello stesso giorno), cosa che spesso risulta frustrante per gli acquirenti che si ritrovano a pagare l’oggetto del desiderio anche parecchi euro in più, rispetto a quanto l’avrebbero pagato se l’avessero acquistato qualche giorno prima (o dopo)!

Come aggiungere Il Camelizer al proprio browser

Per aggiungere Il Camelizer al vostro browser basta installare l’addon dai link qui sopra e potrete già utilizzarlo. Di seguito comunque una spiegazione dettagliata di come fare su Chrome (procedimento molto simile anche su Firefox). Se non utilizzate questi programmi il mio consiglio è quello di scaricare una versione portable dei software sopracitati ed utilizzarla almeno per gli acquisti su Amazon.

Nell’esempio io installerò l’estensione su Google Chrome.

Premendo sul pulsante Aggiungi e successivamente su Aggiungi estensione avrete completato l’installazione dell’add-on Il Camelizer. Come detto… è molto semplice e veloce!

immagine-aggiungi-camelizer

Installare Il Camelizer

immagine-icona-camelizerDa questo momento quando navigherete sulle pagine di Amazon Italia, Francia, Germania, Spagna e molte altre nazioni a fianco dell’indirizzo web troverete un icona raffigurante un piccolo cammello che vi permetterà di conoscere vita, morte e miracoli di quel prodotto e delle varianti del prezzo nel tempo.

Come interpretare i grafici de Il Camelizer

Utilizzare Il Camelizer è molto più semplice che spiegarlo! Portatevi sulla pagina del prodotto da voi desiderato su Amazon e cliccate sull’icona che raffigura il cammello. Nell’esempio io ho cercato un componente elettronico (un kit di memorie RAM per computer) ed ho ottenuto questo grafico:

Come si presenta il grafico ne Il Camelizer
Come si presenta il grafico di Il Camelizer per valutare il prezzo di un prodotto su Amazon

La linea verde indica la varianza di prezzi dell’oggetto venduto e spedito da Amazon, la linea blu indica il valore dell’oggetto venduto e spedito da terzi (attenzione su questa linea spesso non sono comprese le spese di spedizione, che verranno pagate a parte), mentre nella sezione inferiore della scheda troviamo un riepilogo visivo che indica il prezzo più basso raggiunto ed il prezzo più alto con le relative date di picco. Se il prodotto fosse disponibile usato verrebbe visualizzata anche una linea rossa con i relativi dati. Ad ogni modo, in questo esempio, possiamo vedere come acquistare questo oggetto oggi (4 febbraio 2016) potrebbe risultare meno economico rispetto al 16 settembre 2015, ma sicuramente meglio del 22 luglio 2014!

Impostare Il Camelizer per creare un Monitoraggio di Prezzo

Ovviamente controllare un oggetto ogni giorno può risultare alquanto noioso e paranoico; è per questo che ci viene in aiuto una funzione fondamentale de Il Camelizer, ovvero i monitoraggi del prezzo automatici.

Per attivarla basterà inserire il prezzo “desiderato” nell’apposito riquadro, inserire una mail valida (nell’immagine sotto ho inserito una mail di esempio) e cliccare sul pulsante Crea monitoraggi prezzo.

Monitorare un prezzo con Il Camelizer
Come monitorare un prezzo con Il Camelizer inserendo la propria email personale

Una volta eseguite queste operazioni vi verrà inviata una mail di conferma monitoraggio e non appena il prezzo dell’oggetto in osservazione raggiungerà la soglia stabilita riceverete una nuova mail che vi segnala il momento opportuno per acquistare il vostro osservato “speciale”.

Registrarsi ad Il Camelizer

Tale operazione non è assolutamente necessaria per il corretto funzionamento dell’estensione, ma potrebbe essere una buona soluzione per chi volesse le seguenti funzioni:

  • Tenere sott’osservazione la propria lista dei desideri Amazon importandola direttamente nei monitoraggi.
  • Gestire i propri monitoraggi (attivarli, disattivarli, modificare il prezzo desiderato).
  • Seguire i diversi tipi di prezzo.
  • Rimuovere la pubblicità (assolutamente non invasiva, non mi ero nemmeno accorto che ci fosse).

Se siete interessati a questa soluzione vi basterà cliccare QUI e compilare i campi richiesti. Da questo momento per accedere, modificare e gestire i vostri monitoraggi potrete collegarvi direttamente alla pagina internet ufficiale del sito.

Osservazioni finali dell’autore

Il Camelizer è un estensione leggera, che non introduce una pubblicità invadente nemmeno nella versione per utenti non registrati e che effettivamente mi ha fatto risparmiare in diverse occasioni. Semplicissimo l’utilizzo, completamente tradotta in Italiano e adattabile ai principali Amazon stores mondiali.

Voto finale: 8/10

 
5 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post