Come posso giocare con giochi di vecchie consolle sul PC?

immagine-giocare-con-i-giochi-di-vecchie-consolle-sul-pcCome posso giocare con giochi di vecchie consolle sul PC? Volete sapere come fare? Bene, continuate a leggere questo articolo…

Sei anche tu un nostalgico dei vecchi giochi da bar? Da bambino giocavi con il Super Nintendo o il Sega Master System e ne senti la mancanza? Sei stato un incallito frequentatore delle ormai quasi estinte sale giochi? In tutti questi casi, quello che fa per te è un emulatore!

Un emulatore è un software che simula il comportamento di una macchina, su una macchina di tipo diverso: ad esempio, un emulatore di Amiga permette al PC di interpretare le istruzioni dei videogiochi per Amiga, permettendo così di giocare attraverso il PC.

I corrispondenti giochi, in formato file, sono detti rom. Attenzione però: la legge vieta di scaricare rom di cui non si sono acquistati i diritti, cioè è legale scaricare una rom solamente se si è in precedenza acquistato il gioco.

Esistono numerosissimi emulatori gratuiti per quasi tutte le vecchie piattaforme, un ottimo sito in italiano vi potrà guidare in questa “jungla”, offrendovi i link per scaricare moltissimi emulatori e le rispettive rom. Un altro validissimo sito è The Emulator Zone (questo in inglese).

Buon divertimento!

 
2 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post