Qual’è la differenza tra motore di ricerca e web directory?

immagine-differenza-tra-motore-di-ricerca-e-web-directoryQual’è la differenza tra motore di ricerca e web directory? Volete sapere in che cosa si differenziano questi due? Qual’è la differenza? Continuate a leggere questo articolo per scoprire di più…

I motori di ricerca e le web directory sono due servizi che spesso vengono confusi dall’utenza media in quanto il loro utilizzo è molto simile per modalità e scopi, ma che presentano delle grandi differenze a livello di organizzazione che hanno delle forti ripercussioni sui risultati delle ricerche.

I motori di ricerca (o search engine) sono degli enormi archivi di informazioni su pagine web, gestiti automaticamente da programmi chiamati spider (o crawler, ragni, bot), che archiviano dati su tutte le pagine web che trovano e li utilizzano per le ricerche effettuate dagli utenti. Questi si aggiornano molto spesso, e dato che vengono gestiti da software, la mole di dati che riescono ad immagazzinare è enorme. Esempi di search engine sono Google e Altavista.

Le web directory invece sono degli archivi di siti con una struttura ad albero (gerarchica, come le directory di un file system). Di questi siti viene indicizzata la sola homepage, e i singoli siti vengono inseriti manualmente dagli addetti al servizio, che controlla il sito lo colloca nella posizione più adatta in base ai contenuti. Ovviamente, essendo gestita da persone, la web directory contiene molti meno dati rispetto ad un search engine, ma i contenuti sono spesso meglio selezionati, ed i siti che contengono dati poco utili, poco attinenti o fuorvianti vengono esclusi. In definitiva, meno contenuti ma di maggiore qualità. Esempi di web directory sono Virgilio e Yahoo.

E’ quindi preferibile utilizzare un search engine quando si cerca una pagina precisa (essendo la quantità di risultati elevatissima, la probabilità di trovarla è maggiore), mentre se si cercano siti di maggiore qualità e di categoria simile, è preferibile utilizzare una web directory.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post