Come creare un sistema di videosorveglianza con la mia webcam?

immagine-creare-sistema-di-videosorveglianzaCome creare un sistema di videosorveglianza con la mia webcam? Volete sapere come utilizzare al meglio la vostra webcam? Bene, continuate a leggere questo articolo…

Chi non ha mai desiderato sapere se qualcuno è entrato di nascosto in camera sua, o cosa succede nel nostro ufficio in nostra assenza, o di sorvegliare qualcosa che ci sta a cuore anche a distanza? Quale modo migliore che installare un sistema di videosorveglianza?

Purtroppo installare un sistema di questo tipo è molto dispendioso, ed in certi casi anche proibito dalla legge (ad esempio in luoghi pubblici senza autorizzazione). Perché allora non utilizzare la propria webcam come una videocamera di sorveglianza?

Esistono diversi ottimi programmi  creati a questo scopo, alcuni dei quali gratuiti: MoveAction, CatSpy e Yawcam permettono di configurare questo sistema in modo molto semplice: una volta configurati (scattando una foto della zona sgombra) ogni volta che rilevano un movimento (confrontando la foto con l’immagine acquisita al momento) scattano delle foto e le salvano sul PC, insieme alla data e all’ora dello scatto.

Esiste anche un servizio online chiamato Ugolog: una volta registrati sarà possibile attivare il servizio, che registrerà un video ogni volta che la webcam rileva un movimento e lo salverà online, permettendo così la visualizzazione anche a distanza, via Internet!

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post