Creare un Blog da zero, come fare?

Logo BlogCrea il tuo Blog!

Volete creare il vostro blog online? Avete bisogno di scrivere articoli per passione? Oppure avete bisogno di scrivere guide e tutorial da mettere online solo per guadagnare attraverso le pubblicità? Ottimo, qualsiasi cosa volete! Vediamo di seguito come fare. Per creare un blog ci sono diversi modi…

Come creare un Blog con dominio personale?

Se volete sviluppare un blog serio e professionale vi consiglio WordPress! Avrete bisogno di un hosting e di un dominio già pronto (vedi: Come scegliere un nome di dominio?)! Il software gratuito di WordPress, oltre ad essere uno dei migliori tool gratuiti in rete, offre una vastissima community di developer che sviluppano ogni giorno nuovi plugin per personalizzare il nostro sito come più preferiamo.

Una volta installato il nostro WordPress (l’installazione è velocissima e automatica) se non vogliamo utilizzare lo stile di default, avremo bisogno di un nuovo tema (skin). Non ci sono problemi! Sul web troviamo milioni di skin sia gratuite che a pagamento. Basta cercare su Google per “free wordpress themes” se vogliamo cercare qualcosa di gratuito, oppure per “premium wordpress themes” se vogliamo sfogliare i temi a pagamento.

Il resto sta a voi! Personalizzate la vostra skin, create contenuti interessanti, pubblicizzate il vostro blog e rendetelo un posto piacevole per gli utenti e per i vostri lettori.

Creare un Blog su uno dei siti che offrono il servizio gratuitamente

Per creare un blog senza dover avere prima un dominio e un piano di hosting personale, possiamo fare affidamento ai network come Blogger.com, BlogFree.net, BlogAttivo.com oppure WordPress.com. Tutti questi servizi permettono di creare un blog con un indirizzo come tuonome.sitoweb.com. All’interno del pannello di amministrazione si avrà a disposizione tutte le funzioni tipiche per gestire il blog e per scrivere e pubblicare i nostri articoli.

Alcuni di questi, come WordPress.com permettono anche di inserire le pubblicità del proprio Google Adsense, dandoci la possibilità di guadagnare attraverso i nostri scritti.

Per una lista completa dei software di Blog, visitate la pagina di Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Blog_software#Free_and_open_source_software

Buon blogging!

 
1 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post