Come creare Bordi Rotondi in CSS?

Bordi rotondi in CSS!

Bordi Rotondi CSS LogoAvete presente quei bellissimi bordi rotondi fatti con il CSS che si vedono qualche volta nelle pagine web? Volete crearli anche voi per poterli utilizzare sul vostro sito web? Continuate a leggere qui sotto…

Avete intenzione di imparare da zero il linguaggio CSS, l’HTML ed eventualmente il Javascript oppure volete affidarvi a qualche guida? Io vi consiglio di studiarvi i due linguaggi e arrivarci piano piano da soli. Per i meno volenterosi o per quelli che non hanno tempo a disposizione, leggete qui sotto per scoprire la proprietà CSS border-radius che permette di creare i bordi rotondi in automatico… oppure se volete investigare e trovare metodi alternativi guardate la lista di link alle guide con i metodi migliori per creare dei bordi rotondi in HTML, CSS e in JavaScript.

Creare bordi rotondi con la proprietà CSS border-radius

Nel 2015 con l’avvento dell’HTML5 e del CSS3 è diventato molto più semplice creare dei bordi rotondi in CSS. Infatti con la proprietà chiamata border-radius possiamo creare dei bordi rotondi per i nostri div che verranno letti e interpretati automaticamente da tutti i browser moderni. Qui sotto un esempio di un codice CSS per un div con la proprietà border-radius:

#div_bordo-rotondo {

border: 2px solid black;

border-radius: 10px;

}

Lista delle migliori guide per creare dei Bordi Rotondi

25 Rounded Corners (Bordi Rotondi) Techniques with CSS

(by CssJuice.com)

CSS Rounded Corners ‘Roundup’!

(by Smileycat.com)

Rounded Corners CSS Discuss

(by Incutio.com)

Border Radius con CSS3

(by W3.org)

 

Buon coding!

 
1 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post