Cos’è il Timeline o Diario di Facebook?

immagine-facebook-logoCos’è il Timeline o Diario di Facebook? Volete saperlo? Continuate a leggere questo articolo…

Il Diario (o Timeline) su Facebook, è la nuova impostazione che ci viene proposta per vedere il nostro profilo come una sorta di diario da quando ci siamo iscritti ad ora,. Il Diario riporta, diviso per mese e anno, tutto quello che abbiamo pubblicato sino ad oggi.

Le differenze grafiche tra un profilo Timeline e un profilo “vecchio”:

La copertina: ogni profilo può insierire un immagine propria, oppure scaricata da internet, abbastanza grande come sfondo del proprio diario, di qualsiasi genere e tipo. E in più abbiamo, come prima, l’immagine profilo.

La Timeline: non è altro che una linea temporale. Si trova alla destra della copertina, leggermente in basso, di color blu messa in verticale con scritto “adesso”, “febbraio”, “gennaio”, etc. Fino al momento della nostra “nascita” su FB. Cliccando sull’anno, o il mese che ci interessa, il diario scorre sino a quel momento facendoci rivedere i vecchi post con link, foto, commenti, etc. Insomma, proprio tutto!

Le informazioni personali: semplicemente sono state raggruppate tutte sotto l’immagine di profilo (non di copertina). Se vogliamo sapere di più ci basta cliccare su Informazioni: si aprirà un altra pagina che riporta tutto quello che ci riguarda.

I post: cliccando visualizza/registro, o per chi lo ha in inglese activity log, che si trova accanto alla rotella sotto la copertina a destra, abbiamo la possibilità di vedere ogni nostro post pubblicato (vecchio o nuovo), e possiamo:  spostarli, renderli pubblici solo ad alcune persone e molto altro, oppure eliminarli del tutto. Ogni post ritenuto più importante degli altri, può essere messo in evidenza cliccando a destra la stellina. Dopo di che, il post verrà visualizzato più grande e verrà inserito nella timeline come “evento” principale. Se dopo un pò di tempo non lo riteniamo più importante come allora, basta cliccare nuovamente la stellina all’interno del posto ed esso ritornerà delle dimensioni standard. Mentre se vogliamo modificarlo o eliminarlo ci basta premere l’icona della pennina, sempre in alto a destra.

Gli stati: anche l’impostazione per aggiornare il proprio stato ha subito dei cambiamenti. Non vi è più : stato, foto/video, domanda. Ma stato, luogo, foto e eventi di vita. Eventi di vita ti da la possibilità cliccandoci sopra di  riportare le cose più significative della tua vita, anche passate da molto tempo, per condividerle con i propri amici: viaggi, lavori fatti, relazioni, salute, etc. Tutto ciò che ci riguarda.

La bacheca: i post pubblicati si trovano su due colonne racchiusi in dei quadri (singoli per ogni post) a forma di fumetto.

Per attivare il Timeline basta andare sul profilo di qualcuno che lo possiede e digitare in alto a destra sopra la copertina “ottieni diario”, oppure andare a questo link: https://www.facebook.com/about/timeline  e cliccare ottieni diario. Ed è fatta!

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post