Come installare vBulletin sul proprio PC (Configurare una Test Board in Locale)

Come installare vBulletin sul proprio PC?

Volete installare una test board sul vostro PC? Come installare vBulletin sul proprio PC (configurare una test board in locale). Continuate a leggere questo articolo per scoprire come fare…

In questa guida verrà spiegato come installare un web server sul proprio computer. Installando un web server si avrà la possibilità di installare a sua volta una test board vB con la quale poter sperimentare e imparare a fare ciò che è meglio non provare online sul proprio forum quando magari ci sono degli utenti collegati. Se ancora non si è afferrato il concetto e/o quello che questa guida vuole aiutarvi a fare: in breve… attraverso questa soluzione avrete un sito *in locale* sul quale potrete dunque installare un nuovo vB, creare nuove cartelle e quant’altro (dunque fare tutte le operazione che si possono fare in un normale sito web). Installare il vostro server consiste nell’installare PHP, MySQL, Apache e PhpMyAdmin. Per i principianti si consiglia di installare un server pre-configurato. Esistono alcuni software come ad esempio EasyPHP che una volta scaricati e installati, vi creeranno il tutto in modo automatico. Non servono dunque particolari conoscenze, nel caso si voglia utilizzare un software pre-configurato. Qui di seguito nei nostri esempi useremo EasyPHP.

Iniziamo scaricandolo dal sito (http://www.easyphp.org/) alla sezione Download (vi rimanderà alla pagina dedicata su SourceForge, lì potrete scaricare il file):

Premete su ‘Salva file’ e scaricate il file sul vostro computer. Apritelo e seguite tutti i passi di installazione fino al complemaneto di questa.
EasyPHP si installerà di default in C:\Programmi\EasyPHP1-8. Il vostro sito locale si troverà dunque a C:\Programmi\EasyPHP1-8/www.

Vi verrà aggiunta una icona del software sul desktop, inoltre vi apparirà in basso a destra una piccola icona nera raffigurante una ‘E’ che vi segnalerà che il vostro server è in esecuzione e quindi attivo e pronto per visualizzare le pagine web. Cliccateci sopra con il tasto destro e poi selezionate la voce ‘Amministrazione’. Vi si aprirà una pagina nel vostro browser con il seguente indirizzo: http://127.0.0.1/home/. Da lì, cliccando su PhpMyAdmin -> Manage Database (Gestisci Database), potrete gestire un numero illimitato di database.

Entrerete nel PhpMyAdmin da dove, come detto sopra, potrete creare il vostro primo database. Vi servirà solo inserire il nome del database e poi premere su ‘Crea’, sotto la voce “Crea un nuovo database”. Una volta creato il vostro database, il quale ad esempio potete chiamare ‘forum’, sarete pronti per eseguire l’installazione del vostro vBulletin! Fate riferimento alla guida ufficiale: Installare il proprio vBulletin.. ovviamente tenendo conto che invece che caricare i file su di un server usando un programma FTP, dovrete solo unzippare il pack del vostro vBulletin e poi spostare o copiare il contenuto della cartella ‘upload’ in C:\Programmi\EasyPHP1-8/www/forum/ (questo se la cratella da voi creata si chiama ‘forum’), dopodiché modificare il config.php.new da lì. Per iniziare l’installazione, dopo aver completato tutti i passi descritti nella guida di installazione, vi basterà aprire il vostro browser e recarvi a http://localhost/forum/install/install.php. Il vostro forum una volta installato sarà dunque visibile a http://localhost/forum/. Fatto! Adesso avete un forum di test in locale sul vostro PC dove poter creare tutti i test e le discussioni che volete!

Se avete un Mac OS, invece che EasyPHP potete utilizzare il software MAMP che funziona nello stesso modo.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post