Come aggiornare il proprio vBulletin (upgrade fino a 3.8.x)

logo-vbulletin-articoli-klayzCome aggiornare il proprio vBulletin (fino a 3.8.x). Da sempre è stato necessario effettuare l’upgrade della propria board vB all’ultima versione disponibile, sia per poter usufruire delle nuove funzionalità inserite dagli sviluppatori sia per poter rendere la board priva di bug riscontrati nelle versioni precedenti e fixati (corretti) nelle ultime. Per scoprire come fare l’upgrade, seguite questa comoda guida!


Il processo di upgrade si differenzia in base alla versione che avete installata sul vostro server. I forum che hanno installata la versione 2 del vBulletin dovranno seguire delle istruzioni un poco differenti rispetto ai forum che hanno installata la versione 3 e che vogliono upgradare all’ultima versione disponibile.

Il primo passo da effettuare, è sempre lo stesso: entrare nell’Area Membri (‘Members Area’) e scaricare l’ultima versione disponibile (come descritto nelle istruzioni di installazione).

Attenzione: E’ sempre consigliato effettuare un backup del database prima di effettuare un aggiornamento del proprio forum.

Bene, dopo queste iniziali precisazioni possiamo iniziare con la parte pratica dell’operazione, dove verrà spiegato passo passo come fare per effettuare un upgrade.

Guida passo per passo, veloce e senza descrizioni.
Guida completa, descrizioni e immagini: Continua a leggere..

Dopo aver scaricato dall’area membri l’ultima versione disponibile, il file .zip/.tar/.gz contenente il vostro vBulletin, unzippatelo usando programmi come WinZip o 7zip estraendolo dall’archivio. Adesso avrete una cartella con un nome simile a vbulletin_3-7-0_ABCDEFGH. Entrateci e vedrete che contiene altre sottocartelle:

  • do_not_upload: In questa cartella ci sono alcuni file contenenti script che vi potranno essere utili in futuro per funzioni amministrative.
  • upload: In questa cartella vi sono contenuti tutti i file della vostra copia vBulletin, i file che dovrete uploadare nel vostro server per poter in seguito installare il software.
  • license_agreement.html: Il contratto nei vostri confronti -da rispettare- della Jelsoft.
  • vb3_readme.html: La guida in lingua inglese per poter installare o upgradare il vostro vBulletin.
  • vb3_readme.txt: Come sopra, ma in formato testo.

Adesso dovrete rinominare la sottocartella ‘upload’ con il nome che avete per la cartella contenente i file del vBulletin sul vostro server. Se ad esempio nel vostro server l’attuale forum si trova in una cartella chiamata ‘forums’, voi dovrete rinominare ‘upload’ in ‘forums.

Nota (install.php): Prima di iniziare il processo di upgrade, dunque prima di uploadare la cartella forums nel vostro server sovrascrivendo l’attuale, ricordate che dovete eliminare il file install.php presente in ‘forums’/install/install.php.

Nota (vB 3.0.x e config.php): Le seguenti istruzioni sono per vBulletin 3.5.x e successivi. Se state upgradando da vB 3.0.x, dovrete inoltre ricreare il vostro vecchio file config.php basandolo sul nuovo config.php.new (vedi le istruzioni per l’installazione per le modifiche da apportare al proprio file config.php).

Dopo aver preparato i nuovi file per poter essere uploadati sul vostro server e prima di poter iniziare il processo di aggiornamento/upgrade, dovete chiudere il vostro forum vBulletin (vBAdminCp -> vBulletin Options -> Enable/Close your Forum). Questo eliminerà ogni possibile errore database causato dagli utenti che cercheranno di utilizzare il forum prima che la fase di upgrade sia completata.

Per l’upload dei nuovi file nel proprio server ci sono due metodi i quali possiamo seguire: nel primo caso possiamo decidere di sovrascrivere tutti i vecchi file con i nuovi, e nel secondo caso possiamo decidere di cancellare uno ad uno i vecchi file e uploadare di seguito i nuovi. In queste istruzioni useremo il primo metodo.

Una volta pronti all’upload, si dovrà connettersi al proprio server usando un client FTP, poi si dovrà copiare e incollare la nuova cartella sovrascrivendo quella vecchia. Nella maggior parte dei casi verrete avvisati dal votro client FTP se siete veramente intenzionati a sovrascrivere la vecchia cartella con la nuova.


Premete su ‘Sì, tutti’, e aspettate che l’upload sia completo.

Ricordate: per poter effettuare l’upgrade con successo, di dovrà uploadare tutti i nuovi file, compresi quelli della cartella /install/ (escludo /install/install.php, come detto in precedenza), altrimenti il processo di aggiornamento non andrà a buon fine, causando svariati errori.

Ad upload completato, sio potrà passare ad effettuare lo script automatico di upgrade.

Nota: Si consiglia di disabilitare tutti i plug-in aggiuntivi del proprio browser durante l’upgrade onde evitare possibili incompatibilità le quali potrebbero causare errori.

Nel vostro browser inserite questo indirizzo:

http://www.example.com/forums/install/upgrade.php
(cambiando ovviamente example.com e forums con il vostro sito e la vostra cartella contenente il vostro vBulletin)

La prima cosa che vi verrà chiesta sarà di inserire il vostro ‘costumer number’. Questo accade per evitare che altri utenti possano eseguire lo script recandosi all’indirizzo sopra riportato. Solo voi dovreste sapere qual’è il vostro costumer number.

Dopo aver inserito il vostro costumer number, premete su ‘Enter Upgrade System’ e dovreste essere reindirizzato al primo passo del processo di upgrade. Se invece venite reindirizzati alla stessa schermata, significa che il numero inserito non era corretto. Ricordate che il vostro costumer numer non è lo stesso del votro numero di licenza. Trovate il vostro costumer numer sia nell’area membri sia nella e-mail di conferma acquisto del vostro vBulletin.

La prima pagina del processo di upgrade sarà questa.
Procedete con il processo di upgrade prememendo su ‘Next Step’ quante volte necessario per completare tutti i passi richiesti. Il sistema del vBulletin farà tutto in automatico.

Attenzione: Non ricaricate la vostra pagina durante il processo di upgrade. Facendolo causerete operazioni doppie all’interno del database, causando così svariati errori.

Se state upgradando da una versione molto vecchia, probabilmente il processo verrà ripetuto due volte, passando da alcune versioni intermediarie prima di eseguire lo script per upgradare all’ultima versione disponibile. Il tutto ovviamente sarà fatto in automatico senza che voi dobbiate effettuare modifiche o quant’altro.

Finito il processo di upgrade, se tutto sarà andato come dovrebbe, arete reindirizziati alla pagina di log-in del vostro pannello amministratori (AdminCp).

Adesso potete riaprire il vostro forum che prima avevato chiuso per evitare possibili errori durante l’upgrade. Nel vostro pannello amministratore adesso, se prima avevate modificato alcuni template per apportare delle modifiche, dovrete aggiornarli.
Quando una nuova versione del vB viene rilasciata, infatti, è molto probabile che oltre ai file .php anche i template siano aggiornati per aggiungere funzioni e/o per risolvere bug. Nel caso invece non abbiate in precedenza -prina dell’upgrade- modificato alcun template, i seguenti passi non vi interesseranno dato che il processo di upgrade avrà in modo automatico aggiornato tutti i vecchi template sostituendoli con i nuovi.

Nella pagina principale del pannello di amministrazione vi apparirà un messaggio che vi segnalerà che sono presenti dei template da aggiornare. Cliccandoci sopra verrete rimandati ad una sezione nel vostro AdminCp che conterrà una lista dettagliata di tutti questi template.

A questo punto potrete procedere in tre modi diversi:

  • Non fare niente, sperando che i vostri template continuino a funzionare con l’ultima versione del vB.
  • Premere sul bottone ‘Revert‘ e facendo così aggiornare in modo automatico i vostri template dal sistema. Nota: le modifiche apportate ai vecchi template andranno perse.
  • Premere su ‘Edit Template‘ e confrontare la vecchia versione con la nuova (premendo su ‘Show Default’ all’interno della pagina di modifica template), apportando le modifiche e i cambiamenti necessari.

Ad ogni nuova versione, un annuncio nella sezione ufficiale del forum di vBulletin.com conterrà di solito una lista dei template modificati.

Dopo aver controllato i vostri template, avrete anche da controllare se ci sono nuove frasi o parole da aggiornare. Come per i template, anche queste verranno segnalate nella pagina principale del vostro pannello amministratore. Se avete modificato o installato la lingua italiana, ad esempio, dovrete tenere conto anche di questo passo. Se invece non avete apportato nessuna modifica alle frasi e state usando la lingua inglese, allora non dovrete far niente in quanto il sistema avrà già provveduto ad aggiornare le frasi durante il processo di upgrade.

Nel caso vogliate voi stessi aggiornare queste nuove frasi, nella pagina principale premete sul link accanto alla notifica che segnala la presenza di queste frasi. Verrete rimandati ad una pagina contenente una lista dettagliata di queste.

Anche qui potrete decidere sul da farsi:

  • Non fare niente, sperando che le frasi funzionino correttamente anche nella nuova versione del vB.
  • Premere sul pulsante ‘Edit‘ e modificare le frasi come ritenete necessario.

Congratulazioni, il vostro forum è adesso aggiornato all’ultima versione disponibile contenente le nuove funzionalità ed esente da bug.1

Guida Veloce – Passo per passo

Come di solito, a seguire la guida completa e dettagliata, vi posto un resoconto veloce passo per passo per poter effettuare l’upgrade del vostro forum vBulletin.

  1. Effettuate un backup del vostro database.
  2. Scaricate l’ultima versione disponibile dall’Area Membri (‘Members Area’).
  3. Estraete l’archivio sul vostro desktop.
  4. Modificate la cartella nominata ‘upload’ in ‘forum’ o qualunque sia il nome dell’attuale cratella contenente i file del vostro vBulletin sul vostro server.
  5. Cancellate dalla cartella che dovete uploadare il file localizzato a install/install.php.
  6. Aprite il vostro client FTP e entrate nel vostro sito, dopodiché sovrascrivete la vecchia cartella ‘forum’ con la nuova.
  7. Aprite il vostro browser e digitate http://www.example.com/forum/install/upgrade.php (ovviamente cambiando example.com con il vostro sito e forum con il nome della vostra cartella).
  8. Seguite lo script di upgrade, ricordandovi di avere disabilitato i plug-in del vostro browser e di non refreshare/aggiornare le pagine per nessun motivo.
  9. Aprite il pannello di amministrazione e aggiornate i template.
  10. Aprite il pannello di amministrazione e aggiornate le frasi.
  11. Visualizzate il vostro forum con l’ultima versione del vBulletin a http://www.example.com/forum/index.php.

Nota: Le immagini usate sono di proprietà della Jelsoft, vBulletin®; sono state prese dalla documentazione ufficiale presente sul sito www.vbulletin.com. La loro riproduzione è vietata, salvo specifici permessi. Preghiamo di contattare lo staff della Jelsoft via ticket system per maggiori informazioni.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post