Come cancellare definitivamente i dati dal computer?

Immagine per Cancellare definitivamente i Dati dal ComputerVolete cancellare definitivamente un file dal vostro computer? Non disperate, perché per cancellare completamente un file dal vostro PC in rete esistono molti programmi creati appositamente. Leggete questo articolo per maggiori informazioni.

Dovete sapere che i dati cancellati, anche quelli rimossi dal cestino, possono essere recuperati utilizzando appositi programmi di recupero. E’ dunque possibile cancellare i dati in modo sicuro, vanificando qualsiasi tentativo di recupero, solamente sovrascrivendo la zona di memoria precedentemente occupata dal file.

Esistono alcuni programmi gratuiti in grado di farlo, come Eraser oppure RightDelete; questi programmi creano una voce nel menu popup (il menu a tendina che appare quando premiamo sul file con il tasto destro) che permette di cancellare definitivamente un file, che non sarà più recuperabile.

Usate questi programmi con cautela sul vostro PC, perché una volta che avrete cancellato un file questo non sarà più recuperabile in nessun modo, nemmeno con gli appositi programmi di recupero sopra citati.

 
0 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post