Calibre, libri sempre in tasca!

Non servono molte parole per descrivere Calibre: Indispensabile! Mi è sempre piaciuto leggere, soprattutto sdraiato al sole e in vacanza, ma non ho mai potuto mettere in valigia tutti i libri che avrei voluto portare con me. Con l’avvento dei tablet la situazione è migliorata notevolmente: con un “tap” ci colleghiamo allo Store di turno, scriviamo il titolo di quello che vogliamo e con una spesa modesta ci troviamo in tutti i dispositivi, o quasi, lo stesso libro. Sembrava uno spasso, fino a che non ho deciso di acquistare un reader Kindle, che presto mi ha fatto sorgere la domanda: “Ma tutti i libri che ho acquistato regolarmente sullo store Apple come li leggo sul Kindle?”. Una domanda banale, ma per chi non conosce le alternative potrebbe risultare un ostacolo insormontabile. La soluzione a questo quesito è fornita da Calibre: un software, disponibile anche in versione portable, che permetterà di convertire qualsiasi file di testo in un documento o un libro da leggere comodamente sul vostro tablet o smartphone.

Calibre: Copertina
Calibre: Copertina.

Calibre: Download e primo avvio

Calibre è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e nella sua versione portable. Per scaricalo colleghiamoci alla pagina di download del software. Oppure cliccate sui link seguenti:

Il mio consiglio è sempre quello di scaricare la versione portable del programma. Potete metterlo in una chiavetta USB e portarlo ovunque. In questo caso avviate il file .exe appena prelevato, scegliete la cartella di “Installazione” e dopo pochi secondi accederete alla schermata principale che si presenta come potete vedere di seguito.

Calibre: Schermata iniziale
Calibre: Schermata iniziale.

Calibre: Convertire il primo file

Effettivamente arrivati a questo punto si potrebbe avere un po’ di confusione, l’utilizzo di Calibre per la prima volta potrebbe non essere così intuitivo, ma se seguirete la guida diventerete subito degli esperti in grado di muovervi senza problemi attraverso le funzioni del programma. Per aggiungere il primo libro (in qualsiasi formato voi lo abbiate) sarà sufficiente trovarlo nel vostro computer e trascinarlo all’interno del riquadro bianco contenente la vostra biblioteca. Se volete aggiungere più libri potete sia trascinarli tutti come spiegato poco sopra oppure usare il pulsante aggiungi libri nell’angolo in alto a destra nella schermata iniziale. A questo punto cliccate con il tasto destro del mouse sul libro che volete convertire e scegliete Converti Libri e successivamente Converti Individualmente.

Calibre: Come convertire un libro
Calibre: Come convertire un libro su Calibre.

Il formato d’origine del libro verrà rilevato automaticamente e a voi non resterà che scegliere il formato di output desiderato (mobi se usate Kindle o epub se usate Apple). Altra funzione (non necessaria ma possibile): potrete decidere di inserire una copertina del libro ed inserire i sui dati nei campi Titolo, Autore, ecc. e a questo punto premete sul pulsante OK per iniziare la conversione.

calibre-conversione2

Verrete subito riportati alla schermata iniziale del programma ed in pochi secondi la conversione sarà portata a termine. Potrete recuperare il file di output premendo direttamente sul link Fai Click per Aprire nella scheda di riepilogo del libro nella parte destra della home di Calibre.

Calibre: Output
Calibre: Output.

Prelevate il file, sincronizzatelo con il vostro dispositivo ed il gioco è fatto!

Calibre: Conclusioni

Calibre è un software gratuito, indispensabile per chi ama leggere. Compatibile con una miriade di formati sia in input che in output. Guarda le FAQ per saperne di più su tutti i formati supportati. Anche se l’interfaccia inizialmente non è molto intuitiva, una volta memorizzati i pochi passaggi da seguire, il programma diventa di facile utilizzo per tutti. La versione portable è ben strutturata e funzionale. Per qualsiasi ulteriore informazione commentate l’articolo utilizzando il comment-box qui sotto.

Giudizio finale: 9/10

 
6 Kudos
Non ti
muovere!

Condividi il Post